logo della Repubblica italiana

Piano Triennale Offerta Formativa (PTOF)

“Il ponte non è sostenuto da questa o da quella pietra, ma dalla linea dell’arco che esse formano” (Italo Calvino)

Descrizione

Mission

La mission della nostra scuola esprime la sua identità, la sua ragion d’essere, ciò che essa vuole fare sia al fine di perseguire gli obiettivi istituzionali, in quanto scuola statale, facente parte del più ampio sistema della scuola pubblica, sia per realizzare le esigenze dello specifico territorio in cui si colloca, inteso non in senso sociologico o economico, ma principalmente come soggetto che esprime bisogni e offre risorse affinché gli alunni possano acquisire le competenze necessarie per sviluppare la propria persona e per essere all’altezza dei tempi.

 

Vision

L’Istituto Comprensivo di Prestino-Breccia intende proporre percorsi formativi che mettano al centro la persona come soggetto di apprendimento, in un ambiente sereno, cooperativo e sicuro, grazie al quale gli alunni affrontano i successivi gradi d’istruzione con successo. Si intende fare dell’Istituto un luogo di innovazione e un centro di aggregazione culturale e relazionale tra gli alunni, le famiglie e le istituzioni presenti sul territorio.

 

Piano Triennale Offerta Formativa

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa è lo strumento di progettazione dell’Istituto, quindi, anche una presentazione della scuola (struttura, organizzazione amministrativa e didattica, finalità, progetto generale e specifica): per sapere da dove si parte e dove si vuole andare.

 

Validità del Piano dell’offerta formativa e sua flessibilità

Il PTOF ha validità triennale: l’identità d’Istituto, le finalità educative, le linee dei curricoli, i protocolli e i regolamenti sono stabiliti e approvati per dare impostazioni chiare e stabili alla scuola e si sviluppano e consolidano in anni di lavoro e di organizzazione.

Altre sezioni (orari, progetti annuali d’Istituto, progetti didattici delle singole scuole o delle singole classi) possono variare e, in tal caso, vengono aggiornate anno per anno.

Il PTOF, essendo uno strumento flessibile, viene anche aggiornato, modificato e migliorato in itinere, durante ciascun anno scolastico, mediante l’apporto del lavoro collegiale di Commissioni specifiche o di gruppi di lavoro istituiti e operanti su mandato del Collegio dei Docenti. Per questo motivo ogni anno il PTOF si può arricchire di progetti, documentazione, strumenti e ricerche nuove.

Le Funzioni strumentali e le Commissioni operano un primo aggiornamento annuale del PTOF entro il mese di novembre (con l’inserimento dei dati aggiornati e dei progetti annuali previsti) e pubblicano la presente versione informatica, che viene approvata in sede di Collegio dei docenti e di Consiglio d’Istituto.


La versione completa del PTOF d’Istituto comprende tutta la documentazione prodotta e approvata per i diversi ordini di scuola. Trattandosi di un documento piuttosto corposo, la versione cartacea non può essere stampata e distribuita a tutti gli utenti, ma è disponibile a richiesta e comunque visionabile presso la sede dell’Istituto.

Allegati

ptof

pdf - 1804 kb

curricolo

pdf - 2764 kb