Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)

Sono attive le linee guida operative del PNRR- Piano Scuola 4.0, un’occasione d’innovazione degli ambienti didattici per tutte le scuole, del primo e del secondo ciclo. Il fine ultimo è quello di accompagnare la transizione digitale della scuola italiana, trasformando oltre 100.000 aule scolastiche delle scuole primarie e secondarie precedentemente dedicate ai processi di didattica frontale in ambienti di apprendimento innovativi e digitali (Azione 1 Next Generation Classrooms) e potenziando i laboratori per le professioni digitali all’interno delle scuole secondarie di II grado (Azione 2 Next Generation Labs)- di cui alleghiamo progetti operativi.

Con l’innovativa tecnologia ZSpace, della quale siamo distributori unici in Italia, è possibile creare ambienti di apprendimento immersivi e interattivi, esplorando e interagendo con modelli tridimensionali per comprendere meglio i concetti chiave e creare attività di problem solving con attività educative personalizzate per soddisfare le esigenze specifiche delle materie oggetto di studio- si invia a tal proposito una sintetica lista dei numerosi applicativi disponibili.

La soluzione MakerSpace proposta da L’ABCD, distributore unico in Italia, è composta da:

piattaforma olografica 3D zSpace AIO
software zSpace learning application(s)
software cloud progettazione 3D
stampante 3D desktop MakerBot
software per stampa 3D

zSpace AIO è una nuova entusiasmante tecnologia di realtà virtuale che introduce nelle classi una esperienza di didattica “immersiva” utilizzando l’olografia e la stereoscopia. https://zspace.com/edu/

Con zSpace, la didattica tradizionale si arricchisce di contenuti innovativi ed immersivi configurandosi come uno spazio digitale attraverso il quale accedere a un vasto panorama di saperi, conoscenze e risorse informative.

MakerBot è sinonimo di affidabilità e facilità d’utilizzo nell’approccio alla stampa 3D in aula https://www.youtube.com/watch?v=aB8yFtZ1cyM

È possibile esportare i modelli 3D creati sulla piattaforma web Autodesk Tinkercad direttamente nell’ambiente immersivo 3D offerto da zSpace, oltre che avviare la stampa su una delle stampanti 3D desktop Makerbot

Le gestione del flusso di lavoro è completamente in cloud, con riconoscimento automatico delle periferiche hardware, agevolando di gran lunga il compito di insegnanti e studenti, evitando loro di provvedere all’installazione.

L’obiettivo è quello di preparare gli alunni alle sfide dell’industria 4.0 consentendo loro di imparare, secondo le modalità learning by doing, a progettare e produrre in autonomia prototipi di oggetti reali, rafforzando altresì il lavoro in team.