Il CCNL scuola firmato il 18 gennaio introduce interessanti novità per il personale ATA; tra queste una diversa articolazione di profili che prevedono la possibilità di concorsi interni per passare da un profilo inferiore ad uno superiore. Inoltre, per i profili di Assistente Amministrativo e Assistente Tecnico, sarà necessario avere una certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica. La certificazione non è necessaria a chi vuole iscriversi nelle graduatorie per il profilo di Collaboratore scolastico.
Il corso DigComp 2.2 è certificato conforme da Intertek Italia (Iso/IEC 17024) e la certificazione è registrata presso Accredia.
Il corso è riservato agli iscritti alla FLC CGIL o a chi intende iscriversi. Chi fossei nteressato trova di seguito il link per l’iscrizione. Prima di compilare il modulo è necessario avere fatto il pagamento.
LINK
https://forms.gle/v2XfuzfuH7nvx9kB6
Costi: € 100 solo per i tesserati FLC CGIL. L’iscrizione al corso comprende la quota associativa di Proteo Fare Sapere di € 10.
Iscrizione: va regolarizzata compilando il modulo online ed effettuando il pagamento con bonifico. Copia della ricevuta del bonifico bancario (IBAN: IT48F0538705006000035185336) intestato a Proteo Fare Sapere – Roma, causale “Certificazione Informatica ATA”, dovrà essere allegata al modulo di iscrizione, unitamente alla copia della tessera FLC CGIL o altro documento attestante l’iscrizione e a un documento di riconoscimento fronte-retro in corso di validità. Tutto in formato PDF o Foto (File formato JPG o PNG)
Al corsista verrà inviata una mail con le credenziali e con tutte le istruzioni per effettuare l’accesso in piattaforma.
Il corso è interamente on line in modalità asincrona. Sulla piattaforma ci sono le lezioni che si potranno vedere e ascoltare quando si vorrà, sempre in piattaforma troverete anche il test per verificare la preparazione.
È possibile prenotare l’esame direttamente dalla piattaforma. Il link per lo svolgimento dell’esame viene inviato in automatico all’indirizzo email del candidato.
L’esame si svolge in tre STEP: al termine di ognuno, in caso di superamento, si accede in automatico a quello successivo. (arriva un secondo link nella casella email)
Prima prova (42 domande, 40 minuti) – livelli di padronanza Base 1 e Base 2
Già con questo livello di padronanza si ottiene la Certificazione valida ai fini dell’inclusione in graduatoria.
Per proseguire e ottenere livelli di certificazione più avanzati è necessario pagare un nuovo contributo per l’esame.
Se si ottiene il livello di padronanza Base 2 si può proseguire negli esami di certificazione fino al livello più avanzato senza pagare altro contributo.
Base 2 (42 domande, 40 minuti) – livelli di padronanza Intermedio 3, Intermedio 4
Base 3 (84 domande, 80 minuti) – livelli di padronanza Avanzato 5, Avanzato 6,
Altamente specializzato 7 e Altamente specializzato 8
La soglia di superamento per ogni livello è 75% di risposte corrette.
Per ulteriori informazioni scrivere a:
Francesco Sorce email: francesco.sorce@cgil.como.it
0