Viaggio della Fiamma Olimpica

Como, 3 febbraio 2026.

Avatar utente

Personale scolastico

0

Martedì 3 febbraio Como vivrà l’ennesima giornata di grande SPORT con l’arrivo in città della “Fiamma Olimpica”, potente simbolo delle Olimpiadi, in grado di unire tradizione e innovazione in un’unica narrazione globale. La sua storia è ricca di significato e tradizione e risale all’antichità. Questo fuoco simbolico, che attraversa continenti e culture, rappresenta lo spirito della competizione leale e l’unità tra i popoli.

Punto centrale dell’attività sarà Piazza Cavour, cuore pulsante della manifestazione, dove sono previste attività di intrattenimento.

La Fiamma sbarcherà al Molo 5, proveniente da Cernobbio su un’imbarcazione storica indicativamente alle 18,45, per permettere, dopo la sfilata tra le vie cittadine, l’accensione del braciere intorno alle 19.30.

Il percorso seguirà il seguente itinerario:
LL Trento e Trieste, Cavallotti, Cacciatori delle Alpi, Varese, Cattaneo, Battisti, Sauro. A questo punto i tedofori proseguiranno nell’area ZTL.

La Piazza si animerà a partire dalle ore 17.00 nel rispetto di un programma che prevede:

17:00–17:30 – Master of Ceremony racconta il viaggio con alcuni highlights
17:30–18:00 – Momento dedicato al Comune di Como
18:00–19:00 – Coinvolgimento dei partner: primo segmento dedicato a ENI, seguito da Coca-Cola
19:00 – Master of Ceremony, diretta live dell’arrivo dell’ultimo tedoforo in Piazza
19:30 – Accensione del braciere

Siete tutti invitati a partecipare numerosi per rendere indimenticabile una giornata storica e ad altissima carica emotiva!!!!

Partecipate perché questi momenti sono parte essenziale di essere una comunità sportiva attiva che si unisce in occasione di un evento unico e che resterà impresso nella nostra memoria.

Partecipate lungo il percorso, in piazza, fatevi sentire festosi e appassionati.