INDICAZIONI ORGANIZZATIVE a.s. 2023/ 2024 – Plesso “M.Curie” San Fermo

INDICAZIONI ORGANIZZATIVE a.s. 2023/ 2024

Plesso “M.Curie” San Fermo

Quest’anno come l’anno passato è stato predisposto un breve elenco di indicazioni pratiche rivolto agli alunni, ai genitori e agli insegnanti per un rientro sereno a scuola.

1. Orario delle lezioni

1C AULA 13

1D AULA 14

1. Entrata/uscita

Per favorire l’ingresso e l’uscita delle classi in modo ordinato sono stati individuati 6 ingressi: porta principale a vetri scorrevole, ingresso aula 1 dal cortile, ingresso aula 2 dal cortile, ingresso aula 6 dal cortile, ingresso porta laterale di sicurezza, porta primo piano scala antincendio laterale.

Alle ore 8.00 i docenti attendono gli alunni direttamente in classe.

Ore 8.00 entrano:

1A direttamente dalla porta dell’aula che dà sul cortile

2B direttamente dalla porta dell’aula che dà sul cortile

3D dalla porta principale a vetri scorrevole

3B dalla porta principale a vetri scorrevole

3C dalla porta laterale di sicurezza lato auditorium

3A direttamente dalla porta dell’aula che dà sul cortile lato auditorium

Ore 8.00 entrano:

2A dalla porta principale a vetri scorrevole al piano terra

2D dalla porta principale a vetri scorrevole al piano terra

2C dalla porta principale a vetri scorrevole al piano terra

1B dalla porta principale a vetri scorrevole al piano terra

1C dalla scala antincendio laterale verso auditorium

1D dalla scala antincendio laterale verso auditorium

L’uscita avviene dalle stesse porte dell’entrata; alle ore 14.00 escono:

1A direttamente dalla porta dell’aula che dà sul cortile

2B direttamente dalla porta dell’aula che dà sul cortile

3D dalla porta principale a vetri scorrevole

3B dalla porta principale a vetri scorrevole

3C dalla porta laterale di sicurezza lato auditorium

3A direttamente dalla porta dell’aula che dà sul cortile lato auditorium

Ore 14.00 escono:

2A dalla porta principale a vetri scorrevole al piano terra

2D dalla porta principale a vetri scorrevole al piano terra

2C dalla porta principale a vetri scorrevole al piano terra

1B dalla porta principale a vetri scorrevole al piano terra

1C dalla scala antincendio laterale verso auditorium

1D dalla scala antincendio laterale verso auditorium

Cinque minuti prima dell’inizio delle lezioni gli alunni devono recarsi davanti all’ingresso previsto per la loro classe dove ci sarà ad attenderli il personale ATA. I genitori non possono entrare nel cortile durante l’ingresso a scuola degli alunni e non possono accedere ai locali della scuola alla mattina per consegnare materiali dimenticati dai figli a casa.

Le classi che hanno motoria alla prima ora si trovano alle ore 08.00 davanti all’ingresso della palestra verso il campo polifunzionale. Analogamente le classi che hanno motoria all’ultima ora escono direttamente dalla palestra. Nei giorni in cui gli alunni svolgeranno attività motoria dovranno indossare la tuta (o abbigliamento adeguato alla palestra) e si cambieranno obbligatoriamente le scarpe. Si raccomanda di portare un paio di scarpe pulite da usare in palestra e una maglietta di ricambio.

1. 4. Intervalli

Sono previsti due intervalli di 10 minuti, il primo alle ore 09.55 e il secondo alle 12.00: se le condizioni meteo lo permettono, tutte le classi svolgono l’intervallo nel cortile e nell’area davanti all’auditorium, altrimenti in caso di maltempo nel corridoio di fronte alle rispettive aule.

Se l’ora di motoria è a cavallo dell’intervallo, le classi svolgono l’intervallo nel corridoio della palestra o all’esterno di essa se il tempo lo permette.

I genitori devono assicurarsi che i figli abbiano la merenda e la bottiglietta/borraccia per l’acqua per entrambi gli intervalli: il distributore automatico delle merendine può essere utilizzato dagli alunni in maniera ordinata solo prima dell’inizio delle lezioni e al termine delle stesse.

1. 5. Primo giorno di scuola

Gli alunni delle classi seconde e terze alle ore 08.00 si radunano presso le entrate indicate dove li attendono i docenti per accompagnarli nelle aule.

Gli alunni delle classi prime si radunano nel cortile della scuola alle ore 09.00: i docenti li attendono con il cartello della relativa classe e li accompagnano in aula, per l’accoglienza e per fornire le prime informazioni sull’organizzazione scolastica. I genitori sono invitati a non entrare nel cortile della scuola per evitare l’assembramento.

Il primo giorno gli alunni porteranno solo un quaderno a righe ed uno a quadretti e l’astuccio. Il diario verrà distribuito gratuitamente dalla scuola a tutti i ragazzi.

Per la prima settimana tutte le classi escono alle ore 12.00, a regime alle 14.00.

1. Varie

Per quanto riguarda il colloquio settimanale con gli insegnanti sarà su appuntamento. Verrà pubblicato successivamente il calendario del ricevimento insegnanti, indicando la data di inizio dei colloqui. Anche i colloqui serali seguiranno la medesima modalità.

Si raccomanda ai genitori di tenere sempre controllati il Sito, il Registro Elettronico e la piattaforma online Classroom, in quanto questi sono i mezzi istituzionali che la scuola utilizzerà per gestire i contatti con le famiglie.

Grazie per la collaborazione e buon inizio anno a tutti, all’insegna della collaborazione e dell’ottimismo!